Educazione ”arcobaleno” ????
Lessi questa espressione un po’ di tempo fa su Uppa e la custodisco, da allora, con amore. Si riferisce alle differenze di genere, agli stereotipi sui giocattoli/colori, ma andrebbe bene un po’ su tutto. Il consiglio che veniva dato era quello appunto di favorire un educazione “arcobaleno” che permetta ai bambini di sperimentare giochi di TUTTI i tipi.
Il gradimento dei giochi dei bimbi è molto influenzato dal contesto.
Qualche settimana fa mi son ritrovato a parlare del compleanno di mia figlia.. ho detto ad un papà di un maschietto che anche noi avremmo organizzato lo stesso tema giorni dopo per la festa dei 4 anni, tema DINOSAURI ???? immediatamente mi blocca incredulo e mi dice sbalordito ”ero convinto avessi una figlia femmina” ???? ahahah. andiamoglielo a spiegare che è una bimba che ama i dinosauri più degli unicorni ???? che da grande a parte la dottoressa degli animali e delle persone vuole essere anche un aggiustatutto perchè ama la sua cassetta degli attrezzi. ☺️ E che nonostante ami giocare con tutto preferisce come colore il rosa!
Mi va a questo punto di ricopiarvi una frase: “Come genitori, è importante presentare ai nostri figli la gamma completa di esperienze di gioco. Fai partecipare il tuo bambino a giochi tradizionalmente sia maschili sia femminili, pur tenendo in considerazione i suoi interessi e preferenze personali.” LIBERTÀ ????
Nel nostro negozio difficilmente sentirete chiedere il sesso del destinatario del regalo bensì, per indirizzarvi e consigliarvi al meglio chiederemo cosa piace al bambino, l’età, gli hobby, i personaggi preferiti, vorremo sapere se è un tipo sportivo, se predilige i giochi di società o se è un creativo o cosa ama leggere…
Allego un tratto delle istruzioni dei LEGO negli anni ’70, cosa ne pensate??? ????????
#giocattoli #giochidiruolo #imitazione #preferenze #libertà #essereliberi #esserefelici #esseresestessi